salvagnini
Al fine di accrescere e consolidare la collaborazione con l’I.I.S.LONIGO, il Presidente di Salvagnini Italia SpA, gruppo multinazionale operante nel settore delle macchine utensili con quartier generale a Sarego, ha, con grande generosità e lungimiranza, approvato l’acquisto e la donazione all‘Istituto di una nuova fresatrice CNC a 3 assi del valore di circa 20.000 euro.

FrresatriceCNC3Assi

Trattasi di un inserimento importante nelle attrezzature a disposizione degli studenti, poichè la macchina è controllata da CAD-CAM 3D, Solidworks e Solidcam, software di progettazione specifici per il settore industriale, che già da alcuni anni vengono somministrati agli studenti dei laboratori di informatica.
Con l‘imminente arrivo della fresatrice gli studenti dei corsi di Meccanica  avranno così l’opportunità di sviluppare competenze tecniche verticali specifiche ed uniche: partendo infatti da un loro disegno CAD 3D potranno seguire e gestire il processo per la realizzazione del componente meccanico da loro progettato: una simulazione realistica di quanto avviene nelle fabbriche, una prova in laboratorio di quello che poi gli studenti si troveranno ad affrontare nel mondo del lavoro.