Educazione interculturale. La presenza nel nostro Istituto di un numero sempre più elevato di alunni provenienti da altri Paesi e da altre culture ha posto, da alcuni anni ormai, la scuola di fronte alla necessità di promuovere iniziative volte a favorire l'inserimento degli alunni stranieri.  Per rendere quanto più possibile positivo l’approccio di questi cittadini con l’istituzione scolastica, si predispongono progetti di accoglienza adeguati agli effettivi bisogni degli alunni che prevedono, fra l'altro, interventi mirati per la prima accoglienza e attività di educazione interculturale. Tali progetti si propongono le seguenti finalità: far acquisire agli allievi stranieri una conoscenza di base e/o un approfondimento della lingua italiana; offrire accoglienza fin dal primo giorno di scuola; seguire l'apprendimento dell'allievo in tutte le discipline; intervenire didatticamente per favorire lo scambio di conoscenze e la valorizzazione delle diversità etniche e culturali degli allievi all'interno del gruppo classe.