Immagine BESPremesso che la classificazione OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) individua tre tipologie di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES):
pallina arancione alunni con disabilità o deficit definibili in termini medico-sanitari (Legge n. 104 del 1992);
pallina arancione alunni con disturbi evolutivi specifici: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA – Legge 170/2010), iperattività, deficit del linguaggio e dell’attenzione…;
pallina arancione alunni con svantaggi: è il caso di quegli alunni che manifestano problemi dovuti al loro ambiente socio-economico, linguistico e culturale di provenienza.

Accoglienza ed inserimento devono essere perciò le parole chiave di ogni agire della nostra scuola, il cui compito sarà quello di diffondere la cultura dell’inclusione:
pallina arancione promuovendo progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali;
pallina arancione proponendo la partecipazione dei docenti a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
pallina arancione incoraggiando gli insegnanti curricolari a coltivare e mantenere buone relazioni collaborative con i genitori – nel rispetto dei reciproci ruoli – allo scopo di arricchire la conoscenza delle dinamiche affettive/relazionali e delle problematiche individuali degli studenti.

Per questo motivo il nostro Istituto ha aderito e portato a termine (comunicazione del MIUR attraverso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, 19/11/2015) un progetto di percorso formativo, orientato allo sviluppo di competenze didattiche ed organizzative capaci di garantire una effettiva realizzazione di Piani per l'inclusione sempre più adeguati alle esigenze degli allievi e delle scuole.
Progetti correlati:
pallina arancione Piano psico-educativo per studenti autistici;
pallina arancione Sensibilizzazione alle problematiche della disabilità;
pallina arancione Inserimento scolastico alunni certificati (“Ponte”).
pallina arancione Progetto Basking

La sezione Tecnica Economica propone agli alunni con abilità particolari il progetto "I.T.E...per un Progetto di Vita indipendente". Per saperne di più clicca qui.

scarica il modello PEI ULSS 8

scarica il modello PEI ULSS 9

scarica il modello verbale per GLHO