Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
Orienta 2018- 2019       Risultati immagini per orientamento uscita

 


 

 

In Veneto sono 7, ognuno dislocato in pìù sedi sul territorio regionale, e si occupano di

 Made in Italy comparto meccatronico (http://www.itsmeccatronico.it/) Tel. (+39) 0444302980
 Made in Italy comparto moda – calzatura (https://www.itscosmo.it/) Tel. (+39) 049657287
 Made in Italy comparto agroalimentare (https://itsagroalimentareveneto.it/) Tel. (+39) 3923085842
 Beni e le attività culturali - Turismo (http://www.itsturismo.it/) Tel. (+39) 0421382037
 Efficienza energetica e risparmio energetico in bioedilizia (http://itsred.it/) Tel. (+39) 0492138175
 Mobilità Sostenibile e logistica (http://www.itslogistica.it/ ) Tel. (+39) 0454950249
Mobilità Sostenibile sistema portuale (https://www.itsmarcopolo.it/) Tel. (+39) 0415334155

Nascono da

Coprogettazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Caratteristiche dei corsi

Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda (anche all’estero) stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero.

Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

La certificazione finale dei percorsi avviene tramite un esame di Stato, con commissione d'esame presieduta da un docente universitario e formata da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia il sito www.sistemaits.it


 

Risultati immagini per univr
Univers
ità di Verona:

 

L'Università di Verona ha attivato, anche per l'A.A. 2018/2019, il Progetto Tandem: dai banchi di scuola alle aule universitari.

Il Progetto, giunto ormai alla sua 17^ edizione, offre agli studenti delle classi III, IV e V la possibilità di frequentare gratuitamente, all'Università, corsi tenuti da docenti universitari. 

Tale iniziativa consente loro non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.

I corsi proposti (58 per la nuova edizione) si suddividono in 3 tipologie:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l'obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario. 

2. Corsi per il conseguimento delle "Certificazioni linguistiche":  corsi che preparano alle prove di competenza linguistica.

3. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione. 

Sul sito del progetto http://tandem.univr.it potete trovare l'intera offerta, col dettaglio dei programmi e i calendari delle lezioni (in fase di definizione) e (se previsti) degli esami finali.

La partecipazione per le scuole è gratuita e sarà formalizzata attraverso la sottoscrizione di una convenzione delle durata annuale.

La stipula dell'atto convenzionale garantisce anche agli studenti la partecipazione a titolo gratuito.

Se la scuola non aderisce, verrà data comunque agli studenti la possibilità di partecipare al progetto, previo pagamento della copertura assicurativa.

--> Le iscrizioni degli studenti saranno invece attive dal 26 ottobre, dopo che avremo raccolto e formalizzato tutte le adesioni delle scuole.




Risultati immagini per università di trento Università degli Studi di Trento

Si segnala il programma riguardante le principali attività diorientamento dell’Ateneo di Trento per l’anno scolastico 2018/2019

La prima scadenza è il 4 ottobre ore 12.00, entro cui studenti e studentesse che hanno appena iniziato l'ultimo anno potranno candidarsi a Pensa Trasversale e che si terrà il 26 e 27 ottobre.

Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, quest'anno sono previsti quattro incontri, sempre di venerdì: 9 novembre 2018, 18 gennaio 2019, 15 febbraio 2019 e 8 marzo 2019

Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione, che ogni studente e accompagnatore (inclusi eventuali docenti) dovranno compilare individualmente, scegliendo gli incontri di proprio interesse.

Programma e form di prenotazione per il primo appuntamento sul sito Porte Aperte








 L'Università IUAV di Venezia, unico ateneo della regione a offrire corsi di laurea in Architettura, Design e Pianificazione Urbanistica (www.iuav.it/orientamen/orientarsi/triennali/) ha attivato un percorso gratuito di orientamento rivolto agli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore.

 



Risultati immagini per unipd
 Università di Padova:

 

Scopri tutti i dettagli del SERVIZIO ORIENTAMENTO 2017-18 ALLE SCUOLE

 



 

 

 

Risultati immagini per ca foscari logo
 Università Cà Foscari:



Si informa che il Servizio Orientamento dell’Università Ca' Foscari di Venezia offre agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori l'opportunità di prepararsi ai test di ammissione per i corsi ad accesso programmato.


 


Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la pagina web: www.unive.it/orientamento.


 

Risultati immagini per uni ferrara logo Università di Ferrara:



Come ogni anno l'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Ferrara ha curato la pubblicazione del Catalogo dell'Orientamento: uno strumento utile agli studenti delle scuole superiori e ai docenti referenti, che illustra le attività proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2017/18.

La pubblicazione è reperibile ​​al link:

http://www.unife.it/orientamento/it/referenti-scuole-superiori/referenti-scuole-superi

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara 

organizza una serie di iniziative di orientamento rivolte agli studenti di scuola superiore interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le nostre strutture.
Nel volantino 
allegato troverete una breve descrizione delle proposte. 

Pubblichiamo inoltre i calendari degli incontri già programmati nell'ambito dell'iniziativa "giuri ti invita",  presso la sede di Ferrara e quella di Rovigo.  Questa iniziativa (ormai giunta alla terza  edizione) è aperta sia a singoli studenti che a gruppi organizzati dagli istituti scolastici. Quest'anno è stata inserita in calendario anche una lezione in lingua inglese, tenuta dalla Prof.ssa Serena Forlati, titolare di uno dei 19 insegnamenti in lingua straniera attivati presso il Dipartimento.


Per l'iscrizione, o per avere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/giuri-ti-invita-visite-guidate-in-dipartimento o contattare la Commissione orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza all'indirizzo giuri.orienta@unife.it.

 L'Area Medico-Chirurgica 
oganizza incontri di orientamento ai corsi di studio dell'Area Medico-Chirurgica 
offerti dall’Università degli Studi di Ferrara- clicca per scoprire tutti i dettagli


accademia verona

OPEN DAY 2018

29 gennaio; 13 marzo; 9 aprile; 8 maggio

PROGRAMMA

9.30 - 10.00

Accoglienza Studenti

10.00 - 10.30

Saluto del Direttore e presentazione dell’offerta formativa delle Scuole dell’Accademia.

10.30 - 11.45

Visita guidata ai laboratori dell’Accademia: Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Progettazione Artistica per l’Impresa (Design), Nuove Tecnologie dell’Arte, Restauro.

Durante tutta la giornata (9.30-13.00 / 14.00-17.00) i laboratori saranno aperti e visitabili


logounits


units 2018


logo univ bo

Eventi orientativi delle Scuole dell'Ateneo di Bologna che avranno luogo da Aprile a Luglio 2018:

-          Open Day in presenza durante i quali è possibile ottenere informazioni aggiornate sui corsi di studio attivati, visitare i laboratori e in alcuni casi seguire delle lezioni “tipo” in aula tutte le informazioni collegandosi al sito http://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day-webinar

  -          Webinar online in cui gli studenti potranno collegarsi ovunque si trovino (è sufficiente una connessione a internet) e seguire le presentazioni sui corsi o sulle modalità di accesso ai corsi e chattare direttamente con i referenti presenti. Questi seminari online si terranno di pomeriggio. Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

Si segnala inoltre la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo




Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza

Corso SS Felice e Fortunato, 50 – 36100 Vicenza

Tel. 0444-545475 – Fax 0444-545344 – info@ssml.eu

www.ssml.eu

  

La Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Vicenza si rende disponibile a offrire agli studenti interessati un incontro per illustrare loro qual è la nostra offerta formativa e, più ampiamente, in cosa consiste un corso di laurea di primo livello in Mediazione Linguistica (classe di laurea L-12).


La nostra scuola, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, opera da anni nel campo della formazioni di Traduttori e Interpreti. Il nostro percorso formativo triennale – inserito nella classe di laurea L-12, Mediazione Linguistica – si conclude con il rilascio del diploma di laurea di primo livello in Mediazione Linguistica (Traduttore-Interprete).


Oltre a queste brevi notizie, altre informazioni sono disponibili sul nostro sito www.ssml.eu  e nei depliant allegat
i (depliant1, depliant2, depliant3)


SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DI PADOVA

ISTITUTO UNIVERSITARIO 
riconosciuto D.M. 24.09.2003

 c/o Istituto Dante Alighieri - Riviera Tito Livio 43 , 35123 Padova

Tel. 0498751151 – fax 049876226   www.mediatorilinguisticipadova.it